Rimembranze veggy

Ci ho provato. Per 5 anni ho fatto tutti gli sforzi per essere vegetariana, spinta da convinzioni etiche piuttosto che di salute.

Non una vegetariana “talebana”. Intendo… no carne, no pesce, ma sì uova, formaggio, latte etc.. Soprattutto ASSOLUTAMENTE no a tofu, germogli (che sono miseramente morti sul mio balconcino, alla faccia del pollice verde!), muscolo di grano, simil-bistecche a base di soia,… niente di tutto questo.

Per un semplice motivo: sono tremende. Chi sceglie l’alimentazione green si ostina a dire che sono buone, che non c’è differenza. Non vero, anzi. Assolutamente falso. O, forse, solo soggettivo.
Fatto sta che a me non son mai andate giù.

Detto questo, circa un mese e mezzo fa non ce l’ho fatta più. La voglia (e forse la necessità) di carne era più forte di qualsiasi altro buon proposito mi fossi prefissata. Sono capitolata e ho “ricominciato”.
Con buonissima pace di amici, conoscenti e parenti che hanno esultato all’urlo di “allora sei guarita”!! Manco fossi stata appestata da chissà quale morbo.

In ogni caso, tutto questo po’ po’ di affari miei per introdurre una ricetta “rubata” al solito insostituibile Cavoletto (e grazie Sigrid!) che mi ispira un sacco, e che di “animale” (almeno diretto…) non ha nulla.

Le influenze d’oltralpe che toccano la mia famiglia fanno sì che io adori tutto quanto è quiche e torta salata…questa però è diversa dalle solite, più leggera e facilissma da fare.
E’ una quiche senza panna, uova e formaggio, quindi più leggera, di radicchio, con una tenerissima besciamella di ceci che ricorda un po’ una farinata (o cecina…scegliete voi come chiamarla! ;) )
La ricetta la trovate qui.

Il risultato è più o meno questo:

 

Vado, la provo e torno!

Ah! dimenticato… parlando di quiche, Francia e ricette d’oltralpe, io la mangerei ascoltando Zaz! Eccovela…..

 

Che ne pensi?

